Dichiarazione del Gruppo consiliare Pd Comune di Arezzo
Al Comune di Firenze l’hanno chiamato ADOTTA UNA BOLLETTA. È stato istituito un fondo con risorse comunali a cui si sono aggiunte quelle di Enti e Fondazioni.
Anche altri Comuni hanno attivato uno specifico fondo da destinare al sostegno degli anziani ultrasessantacinquenni con un reddito ISEE inferiore a 9.00 euro ed iscritti ai servizi sociali.
L’indagine sulle povertà ad Arezzo compiuta dalla CARITAS certificava che nel 2021 la richiesta di aiuti economici per il pagamento delle utenze era cresciuto del 114% rispetto all’anno precedente. Tale dato già preoccupante non può che aggravarsi con l’aumento dei costi di luce e gas.
Chiediamo pertanto all’Amministrazione Comunale di istituire con risorse proprie uno specifico fondo destinato ad aiutare gli anziani ultrasessantacinquenni e le famiglie in difficoltà nel pagamento delle bollette, fondo che può e deve essere arricchito anche da risorse destinate da altri Enti come ad esempio EXTRA ed altri.
Allo stesso tempo potrebbe essere attivata una sorta di crowdfunding capillare, a 360 gradi, su tutto il territorio, per raccogliere ulteriori risorse che singoli cittadini ed Associazioni vogliano donare per tale scopo.