Dichiarazioni di Matteo Bracciali, coordinatore comunale PD di Arezzo e Giovanni Donati, consigliere comunale PD
300 milioni di euro per strutture sportive a servizio dei plessi scolastici. Grazie ai fondi europei PNRR entro il 28 febbraio ’22 è possibile presentare progetti per dare un servizio fondamentale alle nostre scuole. Facciamo tre proposte localizzate accanto alla scuola di San Giuliano e dei plessi scolastici della Piero della Francesca e della 4 Novembre.
“Le scuole hanno bisogno di spazi adeguati all’attività sportiva dei ragazzi, ma non solo. San Giuliano rappresenta un punto di investimento per scuole sì, ma anche per tutta la comunità che tanti chiede un luogo che possa accogliere le attività delle associazioni del posto che organizzano, ad esempio, attività per anziani.
Ormai una richiesta “storica” ma mai realizzata.
Il plesso scolastico Piero della Francesca, bacino per tanti giovani delle zone Pescaiola, Fiorentina e Indicatore e la scuola Quattro Novembre, in zona Saione sono gli altri due investimenti che potrebbero dare non solo una risposta agli alunni ma anche alle società sportive che da molto tempo chiedono nuovi spazi. Si può fare, le risorse sono a disposizione e adesso è il momento di dare concretezza ai fondi PNNR che, come sulla proposta di nuovi plessi scolastici sostenibili e innovativi che abbiamo fatto pochi giorni fa, possono cambiare il volto della città”
Altra questione, invece, è la vicenda legata alla ristrutturazione della Palestra Maccagnolo
«E’ ancora un cantiere aperto, in realtà chiuso – continua Giovanni Donati, consigliere comunale PD – Ci sono realtà importanti che, con centinaia di iscritti, non hanno un posto in cui allenarsi e giocare. Il mondo della pallavolo in città aspetta da tempo che venga riaperto un luogo storico per il volley aretino ma, oltre a non progettare nuove palestre, in questa città sembra impossibile anche riqualificarle”