Bracciali al 100%, Ghinelli fermo al 55%
In ordine alfabetico: Arcangioli Alessandro, Elisa Bertoli, Matteo Bracciali, Simonetta Ghezzi, Fabrizio Piervenanzi, Luciano Ralli, Rodolfo Rossi. Cosa hanno in comune? Non sono solo consiglieri Pd ma sono i “100%”, cioè quelli che dal maggio 2011 al dicembre 2014 hanno sempre garantito la loro presenza alla seduta del consiglio comunale: 60 su 60.
Nessun altro consigliere ha raggiunto il 100% con l’eccezione dell’attuale Garante per l’infanzia della Regione Toscana, Grazia Sestini che ha partecipato a tutte e 9 le sedute nel periodo in cui era consigliera. Non altrettanto hanno fatto i suoi colleghi di partito e di gruppo: Alessandro Ghinelli, ad esempio, ha partecipato solo a 33 sedute su 60 con una percentuale pari al 55%. Ha quindi partecipato a poco più della metà delle sedute consiliari.
“La presenza in consiglio comunale – sottolineano i consiglieri Pd – è un atto doveroso verso l’istituzione e di rispetto verso i cittadini che ci hanno eletto. Ovviamente conta il costante impegno a seguire il lavoro amministrativo e ad esserne parte attiva. Ma la costante presenza alle sedute consiliari è una condizioni irrinunciabile dell’attività di chi decide di mettersi a servizio dei cittadini. E dovrebbe esserla stata anche per chi adesso si candida a guidare la città. Bracciali l’ha fatto”.
